sulla polaroid a milano pare facciano un festival. la notizia mi arriva tramite amiche. sembra una cosa bella. la divulgo. con le amiche non si riesce a combinare, convinco monica e eddi ad andarci, eddi convince nuri. ci andiamo.
è venerdì sera. il festival, o quello che è, lo fanno vicino a via tortona. chiedo a monica dov'è e lei mi fa: "in zona tortona". beh non fa una piega. ancora non so, o forse solo non ricordo da provinciale quale sono, che zona tortona non è solo un'indicazione geografica, ma un modo di essere e di fare a milano.
trovato con fatica parcheggio, arriviamo allo spazio concept, sede principale di ISO 600 il festival della fotografia istantanea. due sale. in una il bar, un banchetto della nikon e alcune opere; nell'altra un banchetto promozionale di nuove pellicole simil-polaroid, una modella body-artist performer circondata da fotografi più o meno professionisti, un banco con artisti della polaroid alle prese con sviluppi e alterazioni e alcune opere. attorno ovviamente gente vestita alla moda che beve, chiacchiera, gironzola, aspetta, perplime. si replica nel 2012, nell'attesa si può fare un giro sul sito dei promotori, ovvero i polaroiders.
forse abbiamo sbagliato orario, sicuramente abbiamo mancato la terza sala ovvero il museo delle polaroid, forse l'atmosfera modaiola che non aiuta, ma il tutto non convince, le opere sono quasi tutte più vicine a un diario intimo e un po' artistoide che alla fotografia e sono davvero poche quelle che mi colpiscono. che mi fanno dire guarda te ! espressione che scaturisce improvvisa alla vista di un giovin frequentatore dotato di occhiali assolutamente zona tortona: peccato non aver fatto clic... sigh !
ce ne andiamo presto a bere qualcosa al Panino '900 in via savona, un luogo capace di rassicurarmi, così non bello, ma immutabile, com'è: quattro birre, un the, qualche chilo di popcorn e chiacchiere.
Nessun commento:
Posta un commento